I rullini, le spine e gli alberini hanno molteplici utilizzi.
Sono costruiti con diametro rastremato alle estremità per evitare le concentrazioni di carico dei corpi volventi, concentrazioni determinatedal carico gravante sul cuscinetto e dalle inflessioni dell'albero.
Trovano impiego ad esempio nei motori elettrici, nei motoriduttori, e nelle serrature
L'UNI 100 Cr6 temprato e rinvenuto è il materiale più utilizzato, ma possiamo fornirli in AISI 420A temprato, AISI 420C temprato, AISI 316, 302 e 304 oltrechèin C72 e C80
Possono essere forniti sia con testa bombata che con testa tranciata, e possono essere realizzati a disegno secondo le più svariate esigenze. Possiamo inoltre fornire rullini con grado di precisione in classe G2 (2 micron) e G5 (5 micron) con tolleranze di rotondità rispettivamente di 1 e 2,5 micron.
L'ampia casistica di realizzazioni interessa i settori e le aziende più differenziate: il settore automotive, i produttori di macchine agricole, di pompe, di riduttori, di meccanismi elettronici ed elettromeccanici, di giunti, di ingranaggi.
I MATERIALIUTILIZZATI SONO: BRONZO, FERRO, ACCIAIO AL CARBONIO
Sono fornibili particolari con diverse miscele di polveri.
I pezzi possono essere sottoposti ad ulteriori trattamenti quali l'impregnazione in antiruggine, per uno stoccaggio di lunga durata e la vaporizzazione, che consente un miglior indurimento superficiale), la zincatura e la nichelatura.
Per applicazioni impegnative si realizza carbonitrurazione e tempra.
In tempi strettissimi forniamo preventivi di costo delle singole attrezzature e del particolare da realizzare.